news

CNA: uno Sportello Amico per le imprese in difficoltà

Caro bollette, cartelle esattoriali, impossibilità di accedere ad agevolazioni, finanziamenti e sgravi, distorsioni del mondo digitale: sono solo alcune delle situazioni che preoccupano ormai imprenditori e professionisti.

“Riceviamo quotidianamente sollecitazioni da parte degli imprenditori e professionisti, racconta la direttrice CNA Gallura, Marina Deledda, che vivono situazioni di costante preoccupazione e difficoltà a causa dell’attuale instabilità ed incertezza dei mercati, resa ancor più pesante dall’incremento dei costi dell’energia, delle materie prime e dalla pressione fiscale. Ci pervengono anche molte segnalazioni di problematiche legate al mondo digitale che sfociano in truffe e raggiri. Viviamo in un momento storico complesso e che ha quasi azzerato ogni forma di sicurezza e prevedibilità”.

Da questa esperienza di ascolto, nasce l’idea di attivare il servizio gratuito “Sportello Amico”, per consentire a tutti gli imprenditori in difficoltà di avere supporto nei vari ambiti dell’attività, e di poter contare su professionisti, esperti nel settore legale, privacy, fiscale, finanziario, partecipazione ai bandi, al mercato elettronico della pubblica fino ad arrivare alla gestione dello stress emotivo, con cui parlare e ai quali affidarsi”.

Un aspetto fondamentale da tenere presente quando si fa impresa è la prevenzione. Da sempre, CNA Gallura, diffonde la cultura della consapevolezza e del ben-essere dell’imprenditore e ha come obiettivo costruire una relazione efficace con gli imprenditori associati, per lavorare insieme sulla prevenzione delle problematiche. Negli ultimi anni però, sono tante le aziende che non riescono più a sostenere il peso delle problematiche che si stanno sviluppando nel nostro paese. Da qui, nasce la necessità di mettere a disposizione in modo più sistematico, il network delle figure professionali che lavorano in CNA Gallura e di creare uno strumento, come lo Sportello Amico, che possa nel concreto accogliere, accompagnare e orientare gli imprenditori a risolvere le questioni più strettamente legate alla loro condizione contingente.

Nello specifico, la missione dello sportello amico è dare risposte e soluzioni nell’ambito della gestione e negoziazione della crisi aziendale e della ristrutturazione o cancellazione dei debiti con l’Agenzia Entrate e Riscossione, fornire la consulenza fiscale mirata alla corretta gestione dei tributi, e la tutela legale contro le truffe sul web. Inoltre, ci si può rivolgere allo sportello amico per la corretta gestione della privacy aziendale e della cyber security, per gestire arbitrati bancari finanziari e consentire una adeguata mediazione con le banche in caso di truffe e per avere assistenza legale sulla legislazione del lavoro, guidare alla partecipazione a gare d’appalto pubblico e contrattualistica.

Infine, aspetto da non trascurare, l’analisi e la gestione in autotutela delle bollette utenze (tra le quali anche telefoniche), ricorsi (ove ci siano i presupposti) e in generale assistenza contrattuale e legale per tutti gli associati CNA.

Attraverso la costituzione dello Sportello Amico, dichiara il Presidente di CNA Gallura Giovanni Pasella, vogliamo comunicare agli imprenditori che non sono soli. Spesso, infatti, i problemi legati alle crisi aziendali possono sembrare insormontabili, troppo grandi per essere gestiti. È importante, quindi, far capire che per quanto il percorso di risanamento di alcune situazioni può essere lungo e tortuoso, non è di certo impossibile ma al contrario, grazie all’esperienza di specialisti che assistono e accompagnano l’imprenditore durante tutto il processo di risanamento, ogni situazione può essere affrontata e superata.

Per maggiori informazioni inviare una mail a sportello.amico@cnaolbia.it  o chiamare il numero 3517093467