news

La marcatura CE delle strutture metalliche secondo la Normativa EN1090

strutture metalliche en-1090

16 Giugno 2016, ore 17.00 – Olbia
Sala conferenze della CNA Gallura, in Corso Vittorio Veneto 15

SEMINARIO A PARTECIPAZIONE GRATUITA
RIVOLTO A: Aziende che lavorano acciaio ed alluminio. Carpenterie Metalliche. Installatori Impianti e strutture Metalliche. Aziende Metalmeccaniche. Società d’Ingegneria, Direzione Lavori, Uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazioni.
La CNA ha organizzato per mercoledì 16 giugno alle ore 17.00 presso la sala conferenze della CNA Gallura, in Corso Vittorio Veneto 15 il seminario gratuito sulla normativa UNI EN 1090 che ha cambiato le regole sulla certificazione di manufatti strutturali in acciaio ed alluminio. Il seminario, organizzato in collaborazione con MARINI spa, centro di servizi metallurgici e Bureau Veritas, organismo notificato, è orientato ad informare gli operatori del settore sulla normativa UNI EN 1090
> Rientrano in questa normativa tutte le strutture in acciaio o in alluminio quali scale, soppalchi, pensiline, portali di sostegno, tettoie e in generale tutte le componenti di carpenteria strutturale, prodotte in serie o non, destinati alle opere di ingegneria civile e industriale.
> La marcatura CE ha introdotto l’obbligo, per i fabbricanti, di redigere una dichiarazione di prestazione dei componenti immessi sul mercato e il rilascio, da parte di un organismo notificato (come Bureau Veritas) di un certificato di conformità alla norma UNI EN 1090. I committenti dovranno sempre verificare la presenza della marcatura CE sui componenti e rifiutare la fornitura nel caso in cui questa non sia presente.
> Le iscrizioni sono aperte, i posti limitati. Si prega di far pervenire il modulo di iscrizione alla CNA GALLURA fax 078924340, e mail cna.gallura@tiscali.it.
> Per maggiori informazioni contattare Massimo Bonacossa 3484004012.

PROGRAMMA

  • 17.00 Registrazione partecipanti
  • 17.30 Presentazione e Benvenuto Responsabile del CNA Gallura
  • 17:45 Il mercato dell’acciao in Sardegna : esigenze delle nuove carpenterie Dott. Alessandro Marini, Marini s.p.a.
  • 18.15 L’applicabilità della norma EN 1090 all’interno del quadro legislativo nazionale (NTC 2008) e comunitario (CPR 305/2011) Ing. Davide Molinas Div. Industria, Bureau Veritas Italia – Area Centro-Sud.
  • 18.40 EN 1090: le figure professionali coinvolte Ing. Gian Marco Tamponi, Div.Industria, Bureau Veritas Italia – Area Centro-Sud.
  • 19.00 Dibattito e conclusioni
  • 19:30 Chiusura dell’incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *