news

Obbligo POS: dal 30 giugno scattano le sanzioni

È stata anticipata al 30 giugno 2022 l’operatività della misura che introduce sanzioni a carico di commercianti e professionisti che rifiutino di ricevere pagamenti tracciabili, di qualsiasi ammontare, con carte di debito e di credito.

Dal 30 giugno 2022 il rifiuto potrà invece essere sanzionato sempre, a prescindere dall’importo dovuto dall’acquirente. Chi non accetterà i pagamenti con carta sarà punito con una sanzione pari a 30 euro, aumentato del 4% del valore della transazione rifiutata.

L’obbligo è rivolto a: negozi e attività commerciali, artigiani, bar, pizzerie, ristoranti e altre attività di ristorazione, liberi professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio: tassisti, avvocati, parrucchieri, commercialisti , terapisti), Hotel, B&B, agriturismi e altre attività ricettive.

Come accennato nella lista, anche per lavoratori autonomi e liberi professionisti (come avvocati, psicologi, idraulici e parrucchieri) il POS è obbligatorio. Sono esentati dall’obbligo di POS solo i professionisti nelle transazioni verso altri professionisti.