Senza categoria

Finanziamenti a favore delle attività imprenditoriali: incontro informativo in CNA Gallura – 23 gennaio 2020

Il 2020 si apre con due importanti opportunità sul piano delle agevolazioni finanziarie per gli imprenditori, attraverso due misure: Resto al Sud e Micro Credito.

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove imprese nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si possono richiedere fino a 50.000 euro, di cui il 35% a fondo perduto e il restante 65% da rimborsare in otto anni a tasso zero.

L’obiettivo del bando è anche combattere la disoccupazione giovanile, dare la possibilità a chi ancora non ha un’occupazione di sviluppare autoimprenditorialità: promuovere l’autosufficienza, anziché l’assistenzialismo, sostenere i talenti nel proprio territorio, anziché restare a guardare mentre vanno via a causa delle risorse insufficienti.

Stesso obiettivo ma modalità differenti, per quanto riguarda, invece, la misura Micro Credito, che sostiene l’avvio o il potenziamento di iniziative imprenditoriali, promosse da soggetti in difficoltà ad accedere ai tradizionali canali del credito. In questo caso, si possono richiedere un minimo di 5.000 euro sino a un massimo di 25.000 euro a tasso zero, estendibili sino a 35.000 (micro esteso).

Due grandi opportunità, quindi, per chi in questo momento non ha un lavoro o per chi vuole potenziare la propria attività ma ha difficoltà ad accedere alle agevolazioni finanziare. Ne parleremo in maniera approfondita durante il seminario che si terrà giovedì 23 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente di CNA Gallura, insieme al dott. Agostino Pinna e Lorenzo Cattia, consulenti alle imprese e progettisti per lo sviluppo locale.

Per info: luana.scanu@cnaolbia.it oppure 078926915 interno 117