Diventa operativo il nuovo Registro Elettronico Nazionale per Taxi e Noleggio con conducente (RENT) previsto dal D.M. 2 Luglio 2024 n°203
La circolare del 9 settembre del Ministero dei trasporti ha determinato che entro il 30 settembre 2024 le imprese taxi e noleggio con conducente ( che operano con mezzi terrestri o Natanti ), sono tenute a presentare istanza di iscrizione al RENT.
Questo nuovo registro è stato creato per semplificare e rendere più trasparente la gestione delle licenze e autorizzazioni in un settore cruciale per la mobilità urbana. Infatti, il RENT è stato istituito per raccogliere e gestire in modo centralizzato i dati delle imprese che operano nel settore del trasporto pubblico non di linea, con particolare attenzione alle attività di taxi e NCC, ed è gestito dal Centro Elaborazione Dati (CED) del Ministero, che garantisce la correttezza e la trasparenza delle informazioni registrate.
Le categorie che hanno l’obbligo di iscrizione sono :
- imprese titolari di licenza per il servizio taxi;
- imprese titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente;
- imprese titolari di licenza o autorizzazione per i servizi di cui alle lettere a) e b) espletati con natanti a motore.
L’iscrizione avviene attraverso il Portale del Ministero dei Trasporti con le seguenti modalità:
- direttamente dall’impresa interessata con SPID;
- attraverso soggetti delegati ( associazioni di categoria, studi di consulenza automobilistica, consorzi art.7 legge 264/91).
Cna Gallura attiva il servizio dal 16.09.2024 come da disposizioni del Ministero.
Per informazioni chiamare :
Dott. Giovanni Cossa
Tel 0789 26915
Cell. 388 1405428