Notizie per il settore Autotrasporti




30 aprile 2020:

Di seguito, il Codice di Autoregolamentazione per il settore Trasporti Merci e Persone.

Ti invitiamo ad adottare scrupolosamente le prescrizioni nel codice, eventualmente adottare misure volontarie ancora più restrittive e precauzionali per ridurre ulteriormente i rischi e di tenerne traccia.

Vista la situazione in costante evoluzione, ci impegniamo ad aggiornare tempestivamente questa pagina, in caso di modifica o integrazione del Codice di Autoregolamentazione.




23 aprile 2020 :

CNA Fita:

“Impiegare autobus privati, taxi e Ncc per il trasporto pubblico. Stanziare risorse per potenziare la mobilità e sostenere il settore”

“CNA Fita propone di impiegare autobus da noleggio e taxi per integrare l’offerta di trasporto pubblico fino al ritorno alla normalità.

Le Pmi del trasporto persone possono offrire un prezioso contributo alle esigenze di mobilità nella fase di riapertura delle attività”.

Scarica e leggi il comunicato stampa completo: 




8 aprile 2020

IMPORTANTE: È stata approvata la sospensione dei divieti di circolazione per i veicoli che effettuano servizi in ambito nazionale e confermata la sospensione dei divieti di circolazione per i veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale di merci, sino a nuova disposizione governativa. 

Grazie al decreto firmato ieri 7 aprile dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, veicoli pesanti potranno circolare anche durante le festività pasquali, da venerdì 10 a martedì 14 aprile.

La sospensione avrà validità sulle strade extraurbane per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. 

Alleghiamo il decreto Prot. n.0000147 firmato in data 7 aprile 2020:




21 marzo 2020:

Nella serata del 20 marzo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato le tanto attese, e da noi di CNA più volte sollecitate, misure per la sicurezza e prevenzione epidemiologica, ossia il “Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica”.

Il documento prevede adempimenti per ogni specifico settore (aereo, autotrasporto merci, trasporto pubblico locale stradale e ferrovie concesse, ferroviario e marittimo portuale) e costituisce un addendum del Protocollo Governo/Parti sociali siglato lo scorso 14 marzo 2020.

Lo puoi scaricare dal link qui sotto:

È importantissimo rispettare e far rispettare anche alla committenza, a tutela degli autisti e dei soggetti coinvolti nella filiera logistica, le regole in esso contenute, che contemplano misure prioritarie ma anche alternative in caso di nota carenza di reperimento dei DPI. Scarica le LINEE GUIDA AUTOTRASPORTI:




19 marzo 2020:

IMPORTANTI NOVITÀ PER GLI AUTOTRASPORTATORI:  proroga scadenza revisioni veicoli e patenti e indicazioni sull’operatività degli UMC in Sardegna.

SCARICA GLI ALLEGATI PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI:




16 marzo 2020:

Siamo lieti di comunicarvi che tutti i nostri rilievi di diritto e di merito avanzati nei giorni scorsi alla RAS sono stati accolti nella Nota esplicativa per l’attuazione delle misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale della Sardegna di cui all’ordinanza n. 9 del 14.03.2020

Di conseguenza, il trasporto merci, con guidato o meno, come da noi rilevato in ragione dell’entrata in vigore del DPCM 8 marzo 2020 e dell’Ord. Prot. Civile n. 646/2020, è già autorizzato da fonte nazionale come esercizio dell’attività lavorativa, che viene sottratta all’obbligo di permanenza domiciliare in isolamento fiduciario dei 14 gg. al rientro in Sardegna, e si deve autodichiarare in caso di controllo con il modulo semplificato del Governo, anche fornito direttamente dalle Forze di Polizia.

SCARICA GLI ALLEGATI PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE: