Notizie per il Settore Installazione Impianti




19 ottobre 2020

Superbonus 110% – Indagine CNA: Grande interesse da imprese e cittadini ma norme poco chiare e procedure complesse. Finora meno del 10% delle richieste si è trasformata in preventivi. Silvestrini: “Essenziale prolungare la misura per tre anni”




28 settembre 2020

Le indagini di CNA: QUESTIONARIO SUPERBONUS 110. Dai il tuo prezioso contributo

Come procede l’operatività del Superbonus 110? Le norme sono chiare e facilmente applicabili? Dove sono, se ci sono, i principali ostacoli all’applicazione? E lo sconto in fattura, artigiani e piccoli imprenditori, possono permettersi di applicarlo, se il committente lo richiede? O è solo roba da “grandi”?

Sono alcune delle domande che CNA pone agli associati, un modo per ascoltare davvero la voce di chi opera nel campo, dal piccolo imprenditore alle aziende più strutturate.

Partecipa al questionario, in modo da permetterci di poter formulare, in base alle tue risposte, proposte migliorative. E rendere questo strumento davvero di rilancio del settore.

Rispondi al questionario: https://it.surveymonkey.com/r/superbonus110




8 settembre 2020

ENER.LOC. 2020 – Energia, Enti Locali, Ambiente – XIV edizione

Strumenti e soluzioni per la mobilità sostenibile e per l’efficientamento energetico in edilizia dopo il superbonus

Il 29 settembre 2020 a Sassari, nella sede della CCIAA, si terrà Ener.Loc. Energia, Enti Locali e Ambiente, il forum annuale su energie rinnovabili, efficientamento, edilizia sostenibile e mobilità. 

Il Covid ha impresso un’accelerazione alle iniziative per la transizione energetica. Agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals), definiti dalle Nazioni Unite e a quelli del News Green Deal dell’UE, si aggiunge ora il Next Generation UE/Recovery Fund lanciato dalla Commissione Europea, che fra i finanziamenti prioritari, anche a fondo perduto, include progetti e attività in campo energetico.

In questo scenario rivestono particolare importanza le soluzioni e i provvedimenti in tema di mobilità sostenibile e di efficientamento energetico con il superbonus 110%, che saranno approfonditi nel corso del convegno e che costituiscono altrettante opportunità per la pubblica amministrazione, per i professionisti, le imprese e gli operatori del settore.

Coordinatore scientifico: Romano Giglioli

Segretario scientifico: Teresa Cervino

Il convegno si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19  e sarà fruibile da remoto su piattaforma abilitata.

Per conoscere il programma del forum e per iscrizioni:
https://www.promopa.it/evento/ener-loc-2020-energia-enti-locali-ambiente-xiv-edizione/




12 giugno 2020

CNA: “Bene il potenziamento al 110% dell’Ecobonus ma restano le criticità sullo sconto in fattura. Aumentare del 10% le detrazioni che non rientrano nel superbonus”




22 aprile 2020

Per rispondere con chiarezza, e in maniera definitiva, ai numerosi quesiti sul problema della sanificazione, alleghiamo un documento prodotto da CNA Nazionale.

Nel documento troverai le differenze sostanziali tra le attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione degli impianti e i soggetti che le possono svolgere.




17 aprile 2020

I referenti nazionali dell’Unione Installazione Impianti hanno prodotto un vademecum aggiornato alle ultime disposizioni emanate dal governo, inserendo delle precisazioni sull’operatività e indicando la provenienza delle informazioni per motivare la loro attendibilità. 




08 aprile 2020

È online il 1° numero della rivista L’installatore Professionale




25 marzo 2020:

Rinnovo delle certificazioni rilasciate ai sensi del D.P.R. n. 146/2018 sui gas fluorurati a effetto serra:

Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Scarica l’allegato qui sotto per approfondire:




23 marzo 2020:

DI SEGUITO UNA NOTA REDATTA CNA NAZIONALE con alcune delucidazioni sul codice ateco 43.2, per fare chiarezza sulle attività che possono e non possono operare:




20 marzo 2020:

La CNA ha prodotto per gli associati dell’Unione Installazione Impianti, questo breve vademecum per fornire, per quanto possibile, alcune indicazioni pratiche in grado di assicurare operatività alle imprese.

È chiaro come non si
possano avere risposte a tutte le domande anche perché l’emergenza che stiamo vivendo è
eccezionale e ci sta ponendo davanti a problemi mai neanche lontanamente affrontati prima.




17 marzo 2020:

Linee guida per chi opera in cantiere, da scaricare, leggere e osservare:




13 marzo 2020:

Scarica la breve scheda con le indicazioni in merito al problema, che stiamo riscontrando un po’ dovunque, delle disdette – da parte dei clienti – dei programmati interventi di manutenzione degli impianti ed alle conseguenze civili e penali che ne derivano:




12 marzo 2020:

Nel DPCM emanato ieri dal Presidente del Consiglio sono state specificate le attività che dovranno essere sospese. 

Tutte le attività di manutenzione, riparazione ed installazione di impianti possono proseguire in quanto rientrano tra i cosiddetti “servizi pubblici essenziali”, così come previsto dagli artt. 1 e 2 della L. 146/90.

Per garantire le misure di protezione e sicurezza del personale e dei clienti, vi alleghiamo un breve e non esaustivo elenco delle norme di comportamento da adottare.