Notizie per il Settore Agroalimentare

16 ottobre 2020

Covid-19 CNA: “Nuove restrizioni porterebbero la ristorazione al collasso. Gli operatori rispettano i protocolli in modo rigoroso”

01 ottobre 2020

Etichette alimentari – CNA Agroalimentare: “Al fianco del governo nella difesa del mangiare&bere di qualità Made in Italy”

10 settembre 2020

Riapre l’avviso del Progetto “Intraprendiamo” Percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.

170 ore dedicate al supporto alla creazione d’impresa nel settore dell’ICT e dell’Agrifood.  “Intraprendiamo” è il Percorso di Formazione promosso dal CREA UniCa dell’Università degli Studi di Cagliari in partenariato con The NetValue nell’ambito dell’Avviso “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità negli ambiti della Green & Blue Economy” – Linee di sviluppo progettuale 1- linea A2  – POR Sardegna FSE 2014-2020.

Nell’ambito del Progetto sono proposti due percorsi:

1 edizione a Cagliari incentrata sul tema dell’ICT e dell’Agrifood
1 edizione a Nuoro, che si svolgerà in modalità telematica, incentrata sul tema dell’ICT e dell’Agrifood

Le attività proposte permetteranno ai partecipanti di sviluppare una propria idea d’impresa o di avviare il lavoro in modo autonomo attraverso un percorso di formazione, consulenza e assistenza tecnica all’avvio di nuove attività economiche sfruttando le competenze e le metodologie utilizzate nell’ambito del Contamination Lab dell’Università di Cagliari.

Il corso è interamente gratuito e prevede 4 fasi:

1. formazione per l’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali – Vivaio di idee – attività in plenaria (40 ore);
  2. mobilità transnazionale (visita guidata della durata di una settimana presso un incubatore d’imprese);
  3. consulenza preliminare all’avvio di nuove attività economiche – attività in piccolo gruppo – max 3 partecipanti (30 ore);
  4. assistenza tecnica e consulenza all’avvio delle nuove attività economiche (60 ore di attività individuali).

Per ogni edizione, su 20 posti, 11 sono riservati alle donne.

Per iscriversi alla selezione per l’ammissione al progetto “Intraprendiamo” è necessario compilare l’apposito modello (allegato A) sottoscritto con firma autografa. Nel modulo dovrà essere indicato per quale edizione/i ci si candida.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 14 settembre 2020 secondo le modalità descritte nell’Avviso pubblico.

Per maggiori informazioni:

09 giugno 2020

CNA Agroalimentare: 1° Corso Online di Legislazione Alimentare

CNA Agroalimentare, insieme alla fondazione ECIPA CNA, organizza il

1° Corso E-Learning di legislazione alimentare e analisi di scenario

“Investi nel futuro e rafforza le tue competenze”

In questo delicato momento per il Paese e di grande difficoltà per le PMI, CNA continuare a dare un sostegno concreto alle imprese, proponendo percorsi di formazione GRATUITA attraverso l’offerta di strumenti e servizi di formazione a distanza.

Per avere tutte le informazioni e per iscriverti al corso scarica la Locandina:

30 aprile 2020

Di seguito, il Codice di Autoregolamentazione per il settore Agroalimentare.

Ti invitiamo ad adottare scrupolosamente le prescrizioni nel codice, eventualmente adottare misure volontarie ancora più restrittive e precauzionali per ridurre ulteriormente i rischi e di tenerne traccia.

Vista la situazione in costante evoluzione, ci impegniamo ad aggiornare tempestivamente questa pagina, in caso di modifica o integrazione del Codice di Autoregolamentazione.

23 aprile 2020

Vademecum redatto da CNA Nazionale Misure di Sicurezza per il settore agroalimentare.

Il Vademecum è stato predisposto tenendo conto di:

• indicazioni Contenute nel Protocollo 14 marzo 2020 per la sicurezza nelle aziende
  • indicazioni contenute nell’allegato 4 del DPCM 10 APRILE 2020
  • indicazioni contenute nell’allegato 5 del DPCM 10 APRILE 2020
  • indicazioni della Commissione Europea DG Sicurezza Alimentare dell’ 8 APRILE 2020
  • Indicazioni del Ministero della Salute del 9 e del 14 aprile
  • indicazioni del REGOLAMENTO (UE) 2020/466 del 30 marzo 2020