Novità per il settore Edile

18 ottobre 2020

Superbonus 110% – Indagine CNA: Grande interesse da imprese e cittadini ma norme poco chiare e procedure complesse. Finora meno del 10% delle richieste si è trasformata in preventivi. Silvestrini: “Essenziale prolungare la misura per tre anni”

28 settembre 2020

Le indagini di CNA: QUESTIONARIO SUPERBONUS 110. Dai il tuo prezioso contributo

Come procede l’operatività del Superbonus 110? Le norme sono chiare e facilmente applicabili? Dove sono, se ci sono, i principali ostacoli all’applicazione? E lo sconto in fattura, artigiani e piccoli imprenditori, possono permettersi di applicarlo, se il committente lo richiede? O è solo roba da “grandi”?

Sono alcune delle domande che CNA pone agli associati, un modo per ascoltare davvero la voce di chi opera nel campo, dal piccolo imprenditore alle aziende più strutturate.

Partecipa al questionario, in modo da permetterci di poter formulare, in base alle tue risposte, proposte migliorative. E rendere questo strumento davvero di rilancio del settore.

Rispondi al questionario: https://it.surveymonkey.com/r/superbonus110

08 settembre 2020

ENER.LOC. 2020 – Energia, Enti Locali, Ambiente – XIV edizione

Strumenti e soluzioni per la mobilità sostenibile e per l’efficientamento energetico in edilizia dopo il superbonus

Il 29 settembre 2020 a Sassari, nella sede della CCIAA, si terrà Ener.Loc. Energia, Enti Locali e Ambiente, il forum annuale su energie rinnovabili, efficientamento, edilizia sostenibile e mobilità.

Il Covid ha impresso un’accelerazione alle iniziative per la transizione energetica. Agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals), definiti dalle Nazioni Unite e a quelli del News Green Deal dell’UE, si aggiunge ora il Next Generation UE/Recovery Fund lanciato dalla Commissione Europea, che fra i finanziamenti prioritari, anche a fondo perduto, include progetti e attività in campo energetico.

In questo scenario rivestono particolare importanza le soluzioni e i provvedimenti in tema di mobilità sostenibile e di efficientamento energetico con il superbonus 110%, che saranno approfonditi nel corso del convegno e che costituiscono altrettante opportunità per la pubblica amministrazione, per i professionisti, le imprese e gli operatori del settore.

Coordinatore scientifico: Romano Giglioli

Segretario scientifico: Teresa Cervino

Il convegno si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19  e sarà fruibile da remoto su piattaforma abilitata.

Per conoscere il programma del forum e per iscrizioni:

12 giugno 2020

CNA: “Bene il potenziamento al 110% dell’Ecobonus ma restano le criticità sullo sconto in fattura. Aumentare del 10% le detrazioni che non rientrano nel superbonus”

01 aprile 2020

Considerata l’attuale situazione di emergenza “Coronavirus – COVID 19”,

EDILCASSA SARDEGNA ha deliberato che:

– la scadenza dei versamenti relativi alle denunce dei mesi di febbraio e marzo 2020 è prorogata al 31 maggio 2020

– l’erogazione delle somme accantonate viene anticipata in due soluzioni, al 30/04/2020 e al 30/06/2020

Scarica il pdf per avere le informazioni dettagliate: