news

Primo corso KNX a Olbia: la tecnologia del futuro

Grazie alla partnership CNA Gallura e KNX, il 19 aprile è partito il primo corso KNX a Olbia, con l’obiettivo di supportare progettisti e integratori di sistema che intendono approcciare l’universo KNX e approfondirne la conoscenza.

KNX è il primo protocollo aperto per il controllo di tutte le tipologie di edifici intelligenti, da quelli industriali e commerciali a quelli residenziali, che permette di mettere in comunicazione tante tecnologie con un linguaggio comune e innovativo, per promuovere lo sviluppo di una tecnologia sostenibile e consapevole.

Riconosciuto a livello mondiale, in Italia KNX è diventato il punto di riferimento per costruttori, integratori di sistema, poli universitari, società di servizi ecc, con l’obiettivo di fornire supporto tecnico-normativo ai professionisti del mondo elettrico per l’armonizzazione dello standard e l’elaborazione di documenti tecnici.

KNX Sardegna è Training Center Certificato a livello internazionale e propone corsi per la certificazione KNX a system integrator, installatori, progettisti, elettricisti, docenti e studenti con competenze elettrotecniche. I corsi, conformi alle regole stabilite dall’Associazione Internazionale KNX per programma, durata e materiale consegnato, permettono, previo superamento dell’esame finale, di ottenere la certificazione KNX Partner.

Il corso si propone di illustrare nel dettaglio i principi di base della tecnologia KNX con diversi esempi pratici e applicativi. Durante il corso verranno trattati temi dei dispositivi Bus KNX TP1 (pulsant bus, moduli di uscita, attuatori dimmer, attuatori tapparelle, ecc..) e le relative modalità di accoppiamento (BCU, BTM, ecc).

Inoltre verranno fornite alcune note installative del bus KNX TP1: dalla predisposizione degli impianti alle verifiche degli stessi. Verranno approfonditi i concetti di Area, Linea, Dispositivo, indirizzo Fisico e indirizzo di gruppo e oggetto di comunicazione.

Il docente del corso è Gianmarco Sitzia, Professionista nel campo degli impianti elettrici a tecnologia KNX, e Tutor abilitato a svolgere docenze per corsi certificati KNX Partner.

Le giornate di formazione si suddividono in 2 parti: il 19 e 20 aprile le lezioni si sono tenute in modalità video-conferenza mentre il 27 – 28 e 29 aprile si terranno in aula, presso la Sala Polivalente di CNA Gallura, per un totale di 30 ore circa, tra teoria e pratica. Al superamento dell’esame finale, i partecipanti otterranno la Certificazione KNX Partner e l’iscrizione nell’elenco dei KNX Partner consultabile sul sito KNX.org

Grazie alla convenzione tra KNX Sardegna e CNA Gallura, che prevede una scontistica particolare sul costo del corso di formazione, agli associati è riservata la grande opportunità di proiettarsi nel futuro, acquisendo competenze di altissimo livello che permetterà loro di portare un grande valore sul mercato.