Fgas: Manuale Utente per la richiesta di abilitazioni per la comunicazione degli interventi alla Banca Dati

 A decorrere dal 25 settembre, il D.P.R. 146/2018 prevede che, l’impresa certificata o, nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, la persona certificata, comunichino per via telematica alla Banca dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento (esempio installazione/manutenzione/riparazione ecc condizionatore effettuata 26/09/2019 entro il 26/10/2019) è necessario inserire i dati nella banca dati, le informazioni previste dall’articolo 16 del D.P.R. 146/2018

Vanno comunicati tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti FGAS.

L’area Comunicazione interventi è attiva, sul portale Banca Dati FGAS (link https://bancadati.fgas.it/#!/home)

I soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi possono già richiedere al Registro FGAS le credenziali che consentono l’accesso alla Banca Dati: la richiesta va effettuata trasmettendo una richiesta abilitazioni, per via telematica, dal sito https://www.fgas.it/ accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un suo delegato.

Le credenziali vengono richieste dalle imprese certificate o dalle imprese non certificate, per conto del proprio personale certificato.

È possibile scaricare il Manuale Utente per la Richiesta di abilitazioni per la comunicazione degli interventi alla Banca Dati F-Gas a questo link: http://www.cnagallura.it/fgas-manuale-utente-per-la-richiesta-di-abilitazioni-per-la-comunicazione-degli-interventi-alla-banca-dati/

Inoltre, è possibile seguire seminario illustrativo che si è tenuto  il 13 settembre a Bologna, presente nel canale YouTube della CNA. La registrazione resterà on line per 60 giorni.

Riproduci registrazione
Password registrazione: Seminario1

Infine per avere un quadro generale e veloce su come richiedere le abilitazioni, pubblichiamo un brevissimo riepilogo sull’adempimento.


Per tutte le informazioni, contattare il Direttore di CNA Gallura Marina Deledda: marina.deledda@cnaolbia.it    oppure    Cell. 345 754 3152  Tel. 078926915 int 110

Per approfondimenti visita il sito: https://www.impiantienergie.it/