A decorrere dal 25 settembre, il D.P.R. 146/2018 prevede che, l’impresa certificata o, nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, la persona certificata, comunichino per via telematica alla Banca dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento (esempio installazione/manutenzione/riparazione ecc condizionatore effettuata 26/09/2019 entro il 26/10/2019) è necessario inserire i dati nella banca dati, le informazioni previste dall’articolo 16 del D.P.R. 146/2018
Vanno comunicati tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti FGAS.
L’area Comunicazione interventi è attiva, sul portale Banca Dati FGAS (link https://bancadati.fgas.it/#!/home)
I soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi possono già richiedere al Registro FGAS le credenziali che consentono l’accesso alla Banca Dati: la richiesta va effettuata trasmettendo una richiesta abilitazioni, per via telematica, dal sito https://www.fgas.it/ accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un suo delegato.
Le credenziali vengono richieste dalle imprese certificate o dalle imprese non certificate, per conto del proprio personale certificato.
È possibile scaricare il Manuale Utente per la Richiesta di abilitazioni per la comunicazione degli interventi alla Banca Dati F-Gas a questo link: http://www.cnagallura.it/fgas-manuale-utente-per-la-richiesta-di-abilitazioni-per-la-comunicazione-degli-interventi-alla-banca-dati/
Inoltre, è possibile seguire seminario illustrativo che si è tenuto il 13 settembre a Bologna, presente nel canale YouTube della CNA. La registrazione resterà on line per 60 giorni.
Riproduci registrazione
Password registrazione: Seminario1
Infine per avere un quadro generale e veloce su come richiedere le abilitazioni, pubblichiamo un brevissimo riepilogo sull’adempimento.
Per tutte le informazioni, contattare il Direttore di CNA Gallura Marina Deledda: marina.deledda@cnaolbia.it oppure Cell. 345 754 3152 Tel. 078926915 int 110
Per approfondimenti visita il sito: https://www.impiantienergie.it/
Entra anche tu a far parte di CNA e goditi l’accesso a risorse esclusive, formazione di qualità e supporto personalizzato per far crescere la tua attività. Unisciti a una rete di professionisti determinati al successo.
CNA Gallura ha tra i suoi obiettivi la massima valorizzazione delle imprese associate attraverso la rappresentanza e la tutela degli interessi, l’erogazione di servizi, la promozione ed animazione economica.
CNA Gallura fornisce alle imprese soggette all’obbligo di caratterizzazione dei rifiuti, generati durante il ciclo produttivo di lavoro, servizi di assistenza per lo smaltimento.
Trova tutto gli artigiani associati a CNA Gallura, cerca l'artigiano che più necessita alle tue esigenze e contattalo direttamente dal nostro portale.
CNA è una grande comunità: una grande associazione di categoria che ogni giorno, in tutti i territori, lavora fianco a fianco con gli imprenditori per realizzare una grande impresa
CNA ServiziPIÙ é l’Area di Servizi innovativi del Sistema CNA, studiata per offrire reali agevolazioni per te, la tua azienda e la tua famiglia, su numerosi prodotti e servizi.
Oltre alle agevolazioni che troverai nel sito CNA ServiziPiù abbiamo riservato per te vantaggiose convenzioni territoriali e regionali
CNA Gallura ha la sua sede principale ad Olbia e altre due filiali a Santa Teresa Gallura e La Maddalena