In occasione dell’evento poliedrico di Voci di Maggio, alla sua 18ma edizione, tenutosi a La Maddalena nei giorni 1-2-3 Giugno 2018, il miracolo della comunione e solidarietà umana ha preso vita in un susseguirsi di incontri e scambi culturali e di tradizioni, dove i sentimenti umani più nobili sono stati i veri protagonisti.
Nell’aprile 2017 un gruppo di Pastori Sardi e di numerosi volontari di altre associazioni tra cui Cna, rappresentata dal Presidente Benedetto Fois, hanno onorato un’antica tradizione isolana “Sa Paradura”, un gesto di solidarietà che nella cultura agropastorale sarda, prevede la donazione da parte di tutti i pastori del territorio di un capo di bestiame al collega pastore colpito da disgrazia. Una spedizione di centinaia di persone e un migliaio di animali che doveva dare un segno tangibile ma silenzioso della capacità e volontà dell’uomo di aiutare incondizionatamente il suo prossimo.
Lontano dai clamori mediatici il gruppo ha donato ai pastori di Cascia, colpiti dal gravissimo terremoto, un migliaio di ovini, offrendoli alla comunità di quella terra martoriata per ripristinare le attività.
La sublimazione del gesto è avvenuta il 2 giugno a La Maddalena quando i Pastori di Cascia hanno restituito 50 agnelle in ricambio degli animali ricevuti in dono.
Durante questo gesto di fratellanza e intensa e coinvolgente esperienza di solidarietà umana, Cna nella persona di Benedetto Fois, ha donato ai Pastori di Cascia una statua “Il Pastore Donante” di un noto scultore sardo Tonino Loi Belvì.
La serata di scambio ha avuto il suo culmine durante il concerto di Roberto Vecchioni e degli Istentales che hanno accompagnato con le loro musiche e parole intense quegli abbracci sinceri e quella reciproca gratitudine che ha evidenziato valori che spesso di credono perduti ma che in situazioni estreme riescono a riemergere e a fortificarsi.
Cna è formata da uomini e donne che, nella maggior parte dei casi, con grande spirito di appartenenza donano generosamente tempo, idee e risorse per il bene comune. Il dono è stato un gesto di ricordo tangibile a futura memoria di questa attitudine.
Entra anche tu a far parte di CNA e goditi l’accesso a risorse esclusive, formazione di qualità e supporto personalizzato per far crescere la tua attività. Unisciti a una rete di professionisti determinati al successo.
CNA Gallura ha tra i suoi obiettivi la massima valorizzazione delle imprese associate attraverso la rappresentanza e la tutela degli interessi, l’erogazione di servizi, la promozione ed animazione economica.
CNA Gallura fornisce alle imprese soggette all’obbligo di caratterizzazione dei rifiuti, generati durante il ciclo produttivo di lavoro, servizi di assistenza per lo smaltimento.
Trova tutto gli artigiani associati a CNA Gallura, cerca l'artigiano che più necessita alle tue esigenze e contattalo direttamente dal nostro portale.
CNA è una grande comunità: una grande associazione di categoria che ogni giorno, in tutti i territori, lavora fianco a fianco con gli imprenditori per realizzare una grande impresa
CNA ServiziPIÙ é l’Area di Servizi innovativi del Sistema CNA, studiata per offrire reali agevolazioni per te, la tua azienda e la tua famiglia, su numerosi prodotti e servizi.
Oltre alle agevolazioni che troverai nel sito CNA ServiziPiù abbiamo riservato per te vantaggiose convenzioni territoriali e regionali
CNA Gallura ha la sua sede principale ad Olbia e altre due filiali a Santa Teresa Gallura e La Maddalena