Senza la Partecipazione e l’impegno degli imprenditori le Associazioni di Categoria non hanno senso di esistere.

«Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese» JFK

CHE COSA SONO LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Le associazioni di categoria normalmente nascono per iniziativa di soggetti (di imprenditori e professionisti nel caso di CNA) che decidono di unirsi avendo i medesimi valori, bisogni, necessità di tutele e di sviluppo e che si accordano per proporre azioni per vedere riconosciuti i propri diritti, le proprie istanze, le proprie visioni.

COME FUNZIONANO

Esiste uno statuto, un regolamento e un codice etico che devono essere rispettati e osservati da tutti gli aderenti per poter legittimare tutte le azioni e garantire la democrazia. Questi strumenti definiscono il funzionamento dell’associazione, determinano gli organismi (formati da imprenditori) che eleggono tra di loro dei referenti che li rappresenteranno e  che esprimeranno i bisogni e le linee guida concordate per l’efficacia dell’azione dell’associazione.

A COSA SERVONO

Le associazioni riconosciute, grazie al numero degli iscritti e all’autorevolezza dei propri rappresentanti, hanno la possibilità di incidere sulla vita lavorativa (nel nostro caso) dell’imprenditore, garantendo la rappresentatività della categoria  all’interno degli organismi di Enti pubblici, organismi comunali e regionali, Commissioni Parlamentari, tavoli di confronto e concertazione.

QUANDO FUNZIONANO BENE

Funzionano quando una moltitudine importante di imprenditori decidono, pagando la quota di adesione e partecipando attivamente, di impegnarsi nel confronto, nello stimolo e nell’espressione libera e costruttiva delle proprie posizioni e istanze. La quota di adesione garantisce tutte quelle attività necessarie al buon funzionamento dell’associazione stessa, lo studio delle normative, il monitoraggio dell’attività legislativa regionale e comunali, gli interventi per la modifica e la presentazione dei disegni di legge, le battaglie di riconoscimento delle varie categorie e molto altro ancora. SOLO ATTRAVERSO LE LORO PRESSIONI POSSONO MODIFICARE TUTTO QUELLO CHE SI RITIENE LEGITTIMAMENTE DANNOSO VERSO I LORO DIRITTI.

QUAL È IL LORO VALORE – INSIEME SI PUÒ

Sono la voce delle imprese.

Garantiscono agli associati un impegno costante nella tutela dei diritti, rappresentanza e soddisfacimento dei bisogni e di servizi. Informano costantemente tutti gli associati circa la propria attività di rappresentanza e di erogazione dei servizi necessari alle imprese, riducono le difficoltà delle imprese nell’affrontare la burocrazia, il fisco, le normative e creano vantaggi con convenzioni e creando sinergie e connessioni tra imprenditori.

Principali risultati ottenuti – CNA