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2 maggio 2020

Invitalia: Bando Impresa SIcura.

Rimborso fino al 100% delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Area Geografica: Italia

Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione

Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI

Settore: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare

Spese finanziate: Attrezzature e macchinari

Agevolazione: Contributo a fondo perduto

Descrizione completa del bando

Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, ha pubblicato il nuovo bando Impresa SIcura che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.

Impresa SIcura è il bando di Invitalia rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Soggetti beneficiari

Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

– regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese
– con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
– nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Tipologia di spese ammissibili

Sono comprese le spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.

Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di:

– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
– guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
– dispositivi per protezione oculare;
– indumenti di protezione quali tute e/o camici;
– calzari e/o sovrascarpe;
– cuffie e/o copricapi;
– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici


Entità e forma dell’agevolazione:
Le risorse disponibili ammontano a € 50 milioni (fndi Inail, come indicato nel decreto Cura Italia). Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.


Importo massimo rimborsabile:

500 euro per ciascun addetto dell’impresa, a cui sono destinati i DPI, e fino a un massimo di 150mila euro per impresa.


Importo minimo rimborsabile:

non inferiore a 500 euro.

Scadenza:
Il bando di Invitalia prevede 3 fasi:

1) PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO:

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.

2) PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DELLE PRENOTAZIONI:

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico.

Nell’elenco saranno comunicate:

– le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
– le prenotazioni risultate non ammissibili.


3) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO:

La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.




30 aprile 2020

La Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna lancia il bando #VogliamoRipartire: Voucher alle imprese danneggiate dal Covid-19

Un fondo straordinario di 6 milioni di euro per sostenere le imprese iscritte al Registro nella volontà di ripartire dopo la chiusura forzata dovuta alla epidemia di Covid-19: la Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna mette a disposizione i voucher per aiutare le imprese nella fase di ripresa.

Le imprese potranno richiedere il voucher per:

Coprire il costo per l’approvvigionamento di liquidità aziendale (costo interessi, costo operazioni bancarie e Consorzi garanzia Fidi, monete complementari ecc..);

L’acquisto di materiale e servizi per la sanificazione (DPI, barriere protettive, ecc.), la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e dei servizi aperti al pubblico, l’adeguamento alle normative e ai regolamenti nazionali, regionali e comunali;

La formazione e assistenza tecnica sui temi della riapertura (nuove regole, relazione con la clientela, marketing, comunicazione, coaching, certificazioni, innovazioni digitali ecc..).

Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto una tantum e può raggiungere il 70% delle spese ammissibili. Per le imprese individuali l’importo massimo sarà di euro 3.000,00, per elevarsi a euro 6.000,00 nel caso la richiesta provenga da un’impresa costituita in forma societaria a capitale privato.

Potrai scaricare il modulo di domanda già dal 5 maggio 2020 ore 14.00, sul sito web della Camera di Commercio  www.ss.camcom.it 

Potrai inoltrare la domanda esclusivamente con invio telematico dall’11 al 20 Maggio 2020.

La procedura seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni: cna.gallura@tiscali.it

09/04/2020

ATTENZIONE!

BONUS € 600 – INPS SEGNALA TRUFFA VIA SMS

L’INPS ha segnalato la nuova truffa via SMS legata al Bonus € 600.

Di seguito riportiamo il comunicato dell’INPS:

“L’Inps informa i propri utenti che si sono nuovamente verificati sospetti tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili, il cosiddetto phishing. In particolare, è in atto una campagna di malware attraverso l’invio di sms che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda Covid-19 e inducono a installare una app malevola. Questi sms non sono inviati dall’Inps. Eventuali sms che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web, l’unico accesso ai servizi Inps è tramite il sito istituzionale”.

L’indicazione dell’INPS è quindi la seguente: l’unico modo per controllare la propria domanda è accedere al sito istituzionale.

L’Inps non manda sms con la richiesta di seguire link o di inserire dati personali (come password o codici personali) l’unico modo per accedere ai servizi forniti dall’Istituto, e quindi anche alle domande o alla gestione dei bonus, è online attraverso il sito ufficiale dell’Inps, e solo in seguito ad autenticazione.



FOTOGRAFIA: INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ

segnaliamo l’articolo pubblicato sul sito di CNA Nazionale, relativo all’iniziativa del FIOF che ha lanciato la campagna solidale “STOP, la fotografia italiana resta a casa”:

Alcuni fotografi selezionati dal FIOF, di cui molti associati alla nostra Confederazione, hanno messo gratuitamente a disposizione alcune loro immagini di cui verranno vendute le stampe e il ricavato sarà devoluto per la ricerca all’università di Pavia.

Clicca sul pulsante qui sotto per vedere il video su YouTube di presentazione del progetto: 



08/04/2020

ACCORDO TRA FSBA E ABI

Anche i dipendenti delle imprese artigiane sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza COVID-19 possono ricevere dalle banche l’anticipazione del trattamento di sostegno al reddito.

L’integrazione estende il beneficio dell’anticipazione sociale anche nei confronti dell’assegno erogato da FSBA per le sospensioni del rapporto di lavoro a zero ore.

Di conseguenza, i dipendenti per i quali il datore di lavoro ha presentato una richiesta di sostegno al reddito a FSBA, possono ottenere, tramite la banca presso la quale il Fondo verserà l’assegno ordinario, un’anticipazione pari a 1.400 euro – calcolata per una sospensione a zero ore di 9 settimane – fino all’erogazione dell’assegno.

Il nuovo accordo siglato ieri tra le arti istitutive del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato FSBA e l’associazione Bancaria Italiana consente, quindi, di garantire una pronta liquidità a tutti i dipendenti dell’artigianato ai quali FSBA eroga direttamente la prestazione.



DIFFERIMENTO INVIO TELEMATICO CORRISPETTIVI

Per tutti coloro che non si sono ancora dotati di registratore di cassa telematico per la trasmissione dei corrispettivi all’agenzia entrate, l’invio via web per i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio è differito al 30/06/2020.

Alla stessa stregua, possono rientrare nella sospensione i corrispettivi generati dalla gestione di distributori automatici.



ACCORDO CNA FEDERMODA E RIVISTE STYLE

In questa fase di particolare difficoltà, CNA Federmoda  è attiva sia sulle iniziative di carattere politico istituzionale che sul fronte dell’informazione e aggiornamento settoriale.

Di conseguenza, è stata accordata una partnership con le riviste STYLE che offre la possibilità di leggere le riviste online in forma gratuita, senza alcun bisogno di registrazione, sarà sufficiente cliccare sui link contenuti nel pdf qui sotto per sfogliare le diverse riviste:



07/04/2020

LIQUIDITÁ ALLE IMPRESE: I NUOVI INTERVENTI

Ieri il Consiglio dei Ministri ha comunicato gli interventi a favore della liquidità delle imprese: 400 miliardi in totale che il Governo Conte ha deciso di destinare per dare ulteriore supporto alle imprese, suddivisi in 200 miliardi di euro per il mercato interno, altri 200 per l’export.

Di seguito, un sunto delle misure:

– fino a 25mila euro le banche erogheranno il finanziamento con garanzia dello Stato al 100%, ossia senza alcuna valutazione del merito del credito;

– prestito del 25% sul fatturato 2019, garantito al 100% (90% dallo Stato e 10% da Confidi), fino a un massimo di 800mila euro e senza valutazione dell’andamento dell’azienda;

– oltre 800mila di importo del finanziamento la garanzia scende al 90%, con un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro;

– liquidità anche per i professionisti e le imprese fino a 499 dipendenti. 
 

Le banche saranno gli intermediari abilitati all’erogazione, non appena saranno pronte le indicazioni operative potremmo immediatamente procedere con le richieste.

Per avere ulteriori informazioni contatta il nostro consulente al numero: 349 242 5826



DIRITTI DI REPROGRAFIA DA PUNTI DI RIPRODUZIONE

Proroga scadenza del pagamento al 31 maggio 2020 compenso annuale

il Consiglio di Gestione SIAE, nella riunione tenutasi il 31 marzo u.s., ha stabilito che per l’incasso del compenso annuale per diritti di reprografia da punti di riproduzione è stata disposta la proroga della scadenza del pagamento al 31 maggio 2020.



CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA: COME RICHIEDERLA E CHI LA DEVE RICHIEDERE:

La regione ha pubblicato sul proprio sito l’avviso pubblico per la concessione dei trattamenti per la cassa integrazione in deroga.

Le domande di concessione del trattamento di CIGD per “Emergenza COVID-19” potranno essere presentate dai datori di lavoro, anche attraverso loro delegati, mediante l’apposito applicativo reso disponibile sulla piattaforma telematica del Sistema Informativo Lavoro (SIL Sardegna) previo accreditamento al sistema delle Comunicazioni Obbligatorie “CO Sardegna” all’indirizzo web www.sardegnalavoro.it

I Datori di lavoro, o loro delegati, potranno procedere all’invio delle domande per via telematica con l’utilizzo del nuovo applicativo per la CIGD “Emergenza COVID-19” disponibile nel sistema informativo regionale con tutta probabilità a partire dalle ore 9:00 del giorno mercoledì 8 aprile 2020.

I nostri uffici sono a disposizione per tutti gli associati che usufruiscono dei servizi paghe (contattare il proprio mentore), gli altri associati si dovranno rivolgere ai loro consulenti del lavoro.

06/04/2020

CANONE DI LOCAZIONE:

Per quanto riguarda i canoni di locazione, il decreto CURA ITALIA ha previsto un credito di imposta, per il conduttore, pari al 60% del canone di locazione pagato, relativo al mese di marzo 2020, ma solo per gli immobili in categoria catastale C1 (negozi, botteghe).

Il credito spetta solo in presenza del pagamento del canone stesso.

Per il momento non sono interessate altre categorie catastali, la CNA si sta battendo per avere una estensione alle altre tipologie di immobili.



BONUS BABY SITTING

L’INPS ha comunicato che è possibile procedere alla compilazione e all’invio online delle domande per beneficiare del bonus baby-sitting, al fine di sostenere le famiglie che, in queste settimane di emergenza sanitaria, stanno affrontando la chiusura delle scuole a decorrere dal 5 marzo 2020.

La domanda per l’accesso al bonus può essere effettuata attraverso il sito INPS anche in modalità semplificata, mediante l’inserimento della sola prima parte del PIN dell’Inps, che si riceve via SMS o e-mail subito dopo la richiesta di un nuovo PIN.

Tuttavia, per la successiva fase dei pagamenti tramite Libretto Famiglia, il cittadino dovrà essere in possesso del PIN dispositivo qualora non disponga di altre credenziali di accesso.



BONUS DI € 100,00 PER I LAVORATORI DIPENDENTI

Alcuni chiarimenti sul bonus di € 100,00 per i lavoratori dipendenti:

1) L’importo è anticipato dal datore di lavoro ma è a carico dello stato;

2) Dovrà essere liquidato con la retribuzione che viene corrisposta il mese di aprile (o se ciò non è possibile, entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno);

3) Dovrà essere parametrato al numero di giorni di lavoro che il dipendente ha prestato, nella sede di lavoro, nel mese di marzo 2020;

4) È escluso dalla concorrenza alla formazione del reddito del dipendente;

5) I datori di lavoro/sostituti d’imposta recuperano l’incentivo anticipato ai dipendenti tramite F24, in compensazione con i debiti da versare.