news

IO Lavoro: esonero contributivo per le assunzioni di lavoratori disoccupati

L’agevolazione contributiva è riconosciuta per le assunzioni a tempo indeterminato, comprese le conversioni di rapporti a termine, di soggetti disoccupati (o, nel caso di età superiore a 24 anni, di un soggetto svantaggiato), effettuate tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020 in tutto il territorio nazionale.

Assunzioni agevolate: 

Possono essere ammesse all’incentivo le assunzioni effettuate dai datori di lavoro privati con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, compresi i contratti di apprendistato professionalizzante, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. L’incentivo può essere richiesto anche nel caso di trasformazione di contratti di lavoro da tempo determinato in rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Requisiti del lavoratore: 

Il lavoratore assunto deve essere disoccupato. Qualora il lavoratore abbia un’età anagrafica superiore a 24 anni all’atto dell’assunzione o della trasformazione, è necessario altresì l’ulteriore requisito di essere privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017.

Ambito territoriale: 

L’incentivo è applicabile in tutto il territorio nazionale anche se le risorse stanziate sono differenti a seconda della zona in cui è ubicata la sede di lavoro del dipendente.

Misura dell’agevolazione contributiva: 

L’incentivo consiste nell’esonero totale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo di 12 mesi dalla data di assunzione (o trasformazione) nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile. Sono esclusi dall’agevolazione i premi e contributi dovuti all’INAIL

Cumulo con altri esoneri contributivi: 

L’incentivo è cumulabile con l’esonero strutturale all’occupazione giovanile stabile previsto dall’articolo 1, commi 100 e seguenti della legge n. 205/2017. L’esonero contributivo è cumulabile con l’incentivo per i datori di lavoro che assumano percettori del reddito di cittadinanza previsto dall’articolo 8 del D.L. n. 4/2019.

Domanda di ammissione: 

Presentare istanza all’INPS mediante l’apposita procedura telematica. L’istituto autorizza le istanze in base all’ordine cronologico di presentazione.

Per ulteriori informazioni, chiama CNA Gallura: 078926915